Perché ridere

4 aprile 2012

C'è una grande differenza tra sorridere e ridere.

Qui si parla di risata, quella che fa rumore, che fa muovere "la pancia", è questa la risata che fa bene al corpo e alla mente.


La ricerca scientifica e medica conferma, sempre di più, l’importanza di dare spazio alla risata, perché ridere consente di mantenersi energici e vitali, prevenendo molte delle possibili cause di malesseri.
Oltre il 70% dei malesseri quali il nervosismo, l'insonnia, la stanchezza, il mal di testa e il mal di stomaco sono causati dallo stress.

Lo stress porta ad ingrassare.
Ridere aiuta ad eliminare lo stress dalla propria vita, perchè libera la mente dai pensieri.

La risata è un ottimo rimedio per la depressione, l'ansia, la cura post-traumatica in seguito a lutti o malattie oltre che un aiuto per migliorare la propria autostima e la qualità delle relazioni interpersonali.

Ridere rinforza inoltre il sistema immunitario, aiuta a prevenire le malattie del sistema circolatorio e respiratorio in particolare la bronchite, migliora la qualità dell'epidermide garantendo un maggior afflusso di sangue al viso.


Ridere è una vera e propria ginnastica.
Il dottor William Fry della Standford University ricorda che :
"10 minuti di risate equivalgono a 30 minuti di vogatore".

Se è vero che il senso dell’umorismo porta alla risata, è vero anche il contrario: ridendo si può sviluppare il proprio senso dell’umorismo, ridendo anche senza una ragione, si riescono a rompere le proprie inibizioni ed il senso dell’umorismo fluisce.



Quando tu ridi, tu cambi.
E quando tu cambi, 
il mondo intorno a te cambia.